Riparazione e riavvolgimento motori elettrici

Da oltre mezzo secolo, Momentè Elettromeccanica si distingue nel campo del riavvolgimento di motori elettrici, sia in corrente alternata che continua. Questo servizio specialistico è essenziale quando un motore elettrico subisce danni a causa di surriscaldamento, ingresso di sporcizia o umidità, sovraccarichi di lavoro o guasti meccanici ed elettrici. Il nostro obiettivo è quello di ripristinare l’avvolgimento del motore alle sue condizioni originali, garantendo prestazioni ottimali e affidabilità nel tempo.

Diagnosi iniziale

Ogni motore viene accuratamente ispezionato per identificare la causa del guasto e pianificare il processo di riavvolgimento più adeguato. In questa fase viene eseguito il rilevamento dello schema dell’avvolgimento.

Bruciatura

Utilizziamo un avanzato forno a pirolisi per eliminare isolamenti e resine dagli avvolgimenti, preservando l’integrità dei lamierini magnetici. Questo passaggio è cruciale per preparare lo statore alla ricezione del nuovo avvolgimento.

Pulizia

Eseguiamo una pulizia accurata delle cave attraverso un ciclo operativo completo e sabbiatura.

[

Isolamento delle Cavità dello Statore

Prima di procedere con il riavvolgimento, applichiamo un materiale isolante in ogni cava dello statore per separare efficacemente la parte metallica da quella elettrica dell’avvolgimento.

Inserimento delle bobine di rame

Le bobine di rame vengono inserite manualmente nelle cavità, seguendo specifiche tecniche precise per garantire la massima efficienza del motore.

Isolamento delle bobine

Dopo l’inserimento, le bobine vengono isolate tra loro per mantenere l’integrità dell’avvolgimento e prevenire cortocircuiti.

Test di qualità

Eseguiamo il test Risatti completo (surge test – isolamento – polarizzazione – integrità della gabbia rotorica) per verificare l’accuratezza dell’avvolgimento e assicurare che il motore rispetti tutti i parametri di sicurezza e funzionalità.

Impregnazione

Gli avvolgimenti vengono trattati con vernici isolanti speciali e sottoposti a prolungata polimerizzazione in forno; l’operazione è eseguita due volte nel caso di lavori gravosi, per garantire la massima protezione.

Perchè scegliere Momentè

La nostra esperienza decennale, combinata con l’utilizzo di tecnologie avanzate e un approccio meticoloso a ogni fase del processo di riavvolgimento, ci permette di offrire un servizio di riavvolgimento motori elettrici senza eguali. In Momentè, ci impegniamo a restituire ai nostri clienti motori elettrici come nuovi, con prestazioni ottimizzate e una maggiore durata nel tempo.

F.A.Q.

Domande Frequenti

Quanto costa rifare un motore elettrico?

Il costo per rifare un motore elettrico può variare ampiamente a seconda della dimensione del motore, del tipo, della complessità della riparazione richiesta e dei materiali necessari. In generale, i prezzi possono partire da poche centinaia di euro per motori più piccoli e semplici fino a diverse migliaia per quelli più grandi o per riparazioni complesse. Per ottenere una stima accurata, è consigliabile contattare direttamente un fornitore di servizi specializzato.

Come asciugare un motore elettrico?

Per asciugare un motore elettrico, è essenziale rimuovere l’umidità per prevenire danni. Un metodo comune è l’utilizzo di un forno a bassa temperatura, mantenendo il motore al suo interno per un periodo esteso fino all’evaporazione completa dell’umidità. Altre tecniche includono l’uso di aria compressa per soffiare via l’umidità o l’applicazione di corrente elettrica a bassa tensione per generare calore interno che asciuga il motore. È importante seguire le specifiche di sicurezza e del produttore.

Come viene alimentato un motore elettrico?

Un motore elettrico viene alimentato tramite corrente elettrica, che può essere AC (alternata) o DC (continua), a seconda del tipo di motore. Questa corrente elettrica genera un campo magnetico nel motore, che a sua volta produce il movimento rotativo dell’albero del motore. La trasformazione dell’energia elettrica in energia meccanica avviene attraverso l’interazione tra il campo magnetico creato dai magneti permanenti o dalle bobine del motore e la corrente che fluisce nelle sue spire.